DB Calcio

La storia del DB Calcio

Il primo gruppo sportivo antenato del DB nasce nel dopoguerra con il nome di LIBERTAS presso l’oratorio di Cesano Maderno, nel 1975 per volere dell’allora responsabile dell’oratorio, Don Peppino Gerosa nasce il GS Don Bosco, inizialmente sono 2 le squadre iscritte al campionato CSI, nel 1980 la prima iscrizione di una squadra in FIGC.

Il primo presidente fu Gerolamo Dassisti al quale hanno fatto seguito Andrea Lastella, Vittorio Moro, Claudio Villa fino all’attuale Gigi Pozzoli presidente dal 27 ottobre 2011.

Con il passare degli anni il gruppo sportivo Don Bosco cresce lentamente fino al 2010 quando l’avvento del nuovo gruppo dirigente da inizio ad un vero e proprio progetto di crescita organizzativa, sociale e sportiva.

Nel 2015 il GSD Don Bosco prende in gestione il centro comunale A.-Volpi in via col di Lana che viene completamente ristrutturato e vengono realizzati 2 campi da calcio (a 5 e a 11) in erba sintetica, si da vita alla scuola calcio con istruttori qualificati sotto la guida di Roberto Savi, nel 2021 viene costruito un campo in sintetico solo per la scuola calcio stessa. Nel 2015 la prima squadra vince il campionato di 3 categoria e
viene promossa nella 2°, qui milita qualche anno e nel 2021 viene promossa in 1° categoria dove tuttora milita, nel frattempo cresce il numero di iscritti e si avvia l’affiliazione al AC MONZA nello stesso anno viene cambiata la denominazione in ASD DB CALCIO CESANO MADERNO e per il quarto anno di fila ci viene assegnata la qualifica di SCUOLA CALCIO ELITE .
Attuali atleti tesserati 312 e circa 70 persone tra allenatori dirigenti e staff.