DB Calcio

PROGETTO

COLLABORAZIONE SPORTIVA FEAT VIRTUS BOVISIO

Oggi lo sport è diventato un fenomeno sociale ed economico di primaria importanza, risultando in assoluto lo strumento migliore per educare, formare, favorire l’integrazione e la solidarietà, in grado di guardare con attenzione i più giovani e rivolgersi all’età matura.

La ASD Polisportiva Virtus Bovisio Masciago e la Società sportiva DB Calcio Cesano Maderno, ritengono importante che la collaborazione si svolga in coerenza con gli obiettivi societari; si impegnano a diffondere una sana cultura sportiva nella condivisione delle finalità educative, formative e sociali; evitare comportamenti che in qualsiasi modo determinino o possano determinare alla violenza; promuovere un tifo leale e responsabile.

Le associazioni hanno l’interesse principale il benessere dell’atleta, privilegiando il rispetto della persona impegnandosi ad offrire un luogo di sana crescita.

Un percorso efficace ad un’azione formativa, sportiva e educativa, rappresenta per l’attività sportiva, un eccellente mezzo solo se abbinato a valori di vita quali impegno e sacrificio, lealtà, conquista, correttezza, tolleranza, rispetto ecc.

Progetti comuni

  • creazione di una comunicazione specifica congiunta
  • organizzazione di allenamenti congiunti con specifiche categorie di squadre nell’ambito del settore giovanile
  • scambio formativo degli allenatori
  • accordo con Medici in famiglia

Un elemento che si intende sottolineare è la metodologia che potremmo definire basata sulla reciprocità. Si intende promuovere, valorizzare e connettere le risorse umane esistenti delle società. Sarà possibile coinvolgere nel percorso formativo esperti/docenti che potranno diventare punti di riferimento, elementi di una rete attivabile in caso di bisogno.

Obbiettivo fondamentale saranno i temi prettamente educativi, soprattutto legati all’inclusione e all’integrazione.

Si intende valorizzare anche le competenze che appartengono più propriamente al mondo sportivo e agli allenatori che partecipano al progetto, in quanto possono costituire un’importante risorsa anche educativa.

Un ulteriore elemento innovativo del percorso proposto è dato dal concepire il percorso formativo non fine a sé stesso ma strettamente connesso ad una sperimentazione che consente ai partecipanti di mettersi in gioco dal punto di vista esperienziale, sperimentando fosse possibile un’iniziativa che abbia un diretto impatto su pre-adolescenti e adolescenti.

Un ulteriore valore aggiunto dal progetto è la sostenibilità futura della proposta e la possibilità di implementazione: la formazione degli adulti consente di sedimentare conoscenze e competenze che vanno oltre la durata del progetto: gli allenatori ed educatori potranno agire il loro ruolo con attenzione alle dimensioni educative anche negli anni a venire; le iniziative potranno essere trasferite e replicate e costituire un primo nucleo di esperienze per un futuro catalogo di buone prassi.

In sintesi, quello che si delinea potrebbe essere un format “lo sport come risorse educativa” che trova nella formazione, nella sperimentazione e nella rete i suoi elementi centrali e che consente di coinvolgere adulti con ruolo chiave nell’educazione dei giovani mettendoli in rete con soggetti che hanno già esperienza consolidate su questo e con altre opportunità del territorio.

Conclusioni

Le società sportive considerano infine che l’Etica ha fondamenti oggettivi e razionali che permettono di valutare i comportamenti umani e distinguerli in buoni, giusti, o moralmente leciti, rispetto ai comportamenti ritenuti cattivi o moralmente inappropriati.

L’Etica è anche la ricerca di criteri che consentono all’individuo di gestire la propria libertà nel rispetto degli altri e dell’ambiente. Mai come oggi lo sport si deve riconoscere nei valori di un’Etica solidale e socialmente compatibile, un’Etica gestionale e responsabile.

Infine, non va sottovalutato come obiettivo di sensibilizzare l’importanza dello Sport con una corretta alimentazione per il benessere psico-fisico dei giovani/adolescenti.

Il raggiungimento di questo obiettivo può assicurare la diffusione di una maggiore consapevolezza delle problematiche legate ad un’alimentazione sbagliata e a stili di vita irregolare. Si vuole rispondere al bisogno d’informazioni sull’importanza di una corretta educazione alimentare e sui benefici della pratica di attività fisica. Conciliando la sicurezza alimentare con lo Sport, la prevenzione e le giuste scelte alimentari si mira a diffondere l’importanza del concetto di una corretta e sana alimentazione come strumento efficace per prevenire e sconfiggere le malattie.

Si intende, pertanto, correggere abitudini scorrette già tra gli adolescenti e i giovani di entrambe le società, sottolineando l’importanza di una sana e corretta alimentazione, abbinata ad una continua attività sportiva.

La già menzionata collaborazione sarà verificata all’inizio di ogni stagione sportiva e potrà essere rinnovata.